Con all'attivo 12000 interventi chirurgici e microchirurgici, l'otorinolaringoiatra di Scafati, in provincia di Salerno, è una figura di riferimento di primaria importanza per quel che riguarda l'orecchio, la ricostruzione del timpano e interventi di rinosettoplastica (deviazione del setto e della piramide nasale). Il Dottor Giuseppe Malafronte opera nel rispetto della deontologia professionale e con grande dedizione e responsabilità, forte di una formazione specialistica iniziata nel 1983 e che prosegue ininterrotta anche oggi attraverso la partecipazione a corsi di formazione e congressi nazionali e internazionali..
Direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino dal 2004.
Ha tenuto numerose relazioni e comunicazione scientifiche in ambito nazionale e internazionale
Dal 1996 al 2018
Il dottore ha eseguito come primo operatore circa 12000 interventi riguardanti tutti i distretti dell’Otorinolaringoiatria e della Chirurgia Cervico Facciale.
Ha concentrato le sue ricerche sulla microchirurgia otologica con particolare riguardo a quelle rivolte alla semplificazione della chirurgia dell’otosclerosi, membrana timpanica e catena ossiculare.
Nel 2018
ha proposto una nuova stapedotomia che annulla completamente la comparsa delle fratture o lussazioni della platina. Tali complicanze nell’ambito della chirurgia dell’otosclerosi sono le più temute perchè possono causare gravi danni al recettore acustico con comparsa di ipoacusia percettiva fino all’anacusia.
Nello stesso anno ha ha ampliato le indicazioni dell’uso del grasso nella ricostruzione della membrana timpanica.
L’ampliamento delle indicazioni della miringoplastica con grasso potrà incrementare la diffusione di tale tecnica che ha concreti vantaggi rispetto alla miringoplastica con fascia del muscolo temporale: accesso transcanalare , anestesia locale, riduzione del tempo operatorio (15 minuti), notevoli riduzioni delle complicanze intra e post operatorie e riduzione del ricovero (il paziente viene dimesso 30 minuti dopo l’intervento).
Nel 2008 e 2010
ha introdotto due nuove protesi per la ricostruzione parziale e totale della catena ossiculare, formate da cartilagine autologa. Studi a lungo termine hanno dimostrato che l’uso di tali protesi riduce in modo significativo i fenomeni di estrusione e dislocazione protesica rispetto alle protesi tradizionali in idrossiapatite o titanio.
Aggiornamento continuo
Ha svolto periodi di aggiornamento presso prestigiose Istituzioni internazionali come approfondimento delle problematiche otologiche: Università Cattolica di New York (USA); Università di San Diego (USA); House Institute Los Angeles (USA).
Il Dottor Giuseppe Malafronte ha tenuto numerose relazioni e comunicazioni scientifiche, nonché autore di 30 Pubblicazioni a stampa su riviste in ambito nazionale e internazionale.
Partial Ossiculoplasty: Malafronte's Double Cartilage Block Versus Incus. Filosa B, Previtero G, Novia G, Trusio A, Malafronte G. Otol Neurotol. 2019 Mar;40(3):344-350.
A New Reversal Steps Stapedotomy.
Malafronte G.
Ann Otol Rhinol Laryngol. 2018 Mar;127(3):167-170.
One hundred twenty-five fat myringoplasties: Does marginal perforation matter?
Malafronte G, Filosa B.
Clin Otolaryngol. 2018 Feb;43(1):362-365.
Stapedotomy: is the color of the footplate important in the choice of the type of perforator?
Malafronte G, Filosa B, Barillari MR. Otol Neurotol. 2011 Sep;32(7):1047-9.
Early results with semisynthetic total ossicular replacement prosthesis.
Malafronte G.
Otolaryngol Head Neck Surg. 2010 Aug;143(2):307-8.
Fisch's reversal steps stapedotomy: when to use it?
Malafronte G, Filosa B.
Otol Neurotol. 2009 Dec;30(8):1128-30.
Malafronte G, Filosa B, Cantone E. Otol Neurotol. 2008 Oct;29(7):889-92.
A new double-cartilage block ossiculoplasty: long-term results.
Malafronte G, Filosa B, Mercone F. Otol Neurotol. 2008 Jun;29(4):531-3.